Due giorni fa Greg Biffle ha terminato il suo legame con il Roush Fenway Racing, team con il quale ha trascorso quasi due decadi. L’età e la mancanza di risultati lo hanno portato a questa decisione con il dubbio se continuare la sua carriera o meno.
Ad ogni modo, ricordiamo in questo articolo quali sono le vittorie di Greg Biffle nell’ arco di questo lungo periodo sulla Ford numero #16.
1) Daytona International Speedway 2003 Pepsi 400 Una gara caratterizzata da lunghi periodi di bandiera verde, 81 giri consecutivi nella seconda parte di gara, dove Biffle è rimasto al fronte per soli 21 giri concludendo la gara davanti al suo compagno di team Jeff Burton. Bobby Labonte ha chiuso al sesto posto è rimasto senza benzina nell’ ultimo giro in cui il risparmio ha fatto la differenza. Questa è la sua prima vittoria in carriera.
2) Michigan International Speedway 2004 The GFS Marketplace 400 Il Michigan diventerà il suo ovale “simbolo” in questi in 19 anni di carriera e nel 2004 conquistò l’ovale per la prima volta, completando la gara con 73 giri in testa in una lotta serrata con Mark Martin, alla fine secondo sempre su Ford con 46 giri al fronte. Biffle guida in questa gara un podio tutto Ford completato da Dale Jarrett, sul gradino più basso.
3) Homestead-Miami Speedway 2004 Ford 400 Biffle riesce a raccogliere ben 117 giri in testa in questa gara, il massimo tra tutti i piloti nell’ evento aiutando il compagno di team Kurt Busch a vincere il primo ed unico titolo della sua carriera. Supera Tony Stewart nell’ ultimo restart negando a Johnson e Gordon la vittoria ed il titolo. Per lui sarà il primo dei tre successi consecutivi su questo ovale.
4) AutoClub 500 2005 Passano pochi mesi e nelle prime gare della stagione Biffle ottiene la quarta vittoria in carriera, la prima e l’unica su questo ovale superando il campione in carica Kurt Busch a 23 giri dal termine, per poi tenere la leadership fino alla fine. Alle sue spalle Jimmie Johnson giunge secondo sopravanzando Busch nell’ ultimo giro. I tre piloti tagliano la linea del traguardo staccati da meno di un secondo.
5) Texas Motor Speedway RadioShack 500 Appena 5 settimane più tardi la vittoria in California, Greg Biffle sbaraglia la concorrenza completando ben 219 giri in testa precedendo Jamie McMurray e Jimmie Johnson conquistando il quinto successo in cinque tracciati diversi. Si tratta del secondo successo stagionale per lui in una stagione che sarà la migliore di questi 19 anni.
6) Darlington Raceway 2005 Dodge Charger 500 In uno degl ovali storici della serie Greg Biffle con una monumentale ripartenza brucia Ryan Newman prima e poi Jeff Gordon e Kasey Kahne. Come in Texas il pilota di Vancouver mantiene l’eccezionale stato di forma che sta attraversando compiendo in testa ben 176 giri. E’ la quarta vittoria in 11 gare.



9) Homestead Miami Speedway Ford 400 Greg Biffle completa un’annata spettacolare con un secondo back to back a Miami guidando quattro monoposto Roush nelle prime quattro posizioni con la possibilità di vincere il titolo. Biffle resiste all’ attacco di Mark Martin nell’ ultimo giro battendolo al fotofinish conquistando la sesta gara dell’ anno. Nonostante il successo, è Stewart a portare a casa il secondo campionato, mentre il pilota di Roush è secondo in classifica.
10) Darlington Raceway 2006 Dodge Charger 500 Come l’annata precedente Biffle tiene a bada a Gordon per la seconda volta consecutiva conquistando il suo decimo successo in carriera dopo oltre 170 giri in testa. Si tratta del terzo back to back consecutivo ed il primo successo dell’anno.
11) Homestead-Miami 2006 Ford 400 Vince per la terza volta consecutiva su questo ovale diventando il maggior vincitore di sempre, un record che manterrà in completa solitudine fino al 2011 quando Stewart lo eguaglierà in questa speciale classifica. Vince senza essere un contendente per il titolo, chiudendo l’anno con due vittorie.
12) Kansas Speedway 2007 LifeLock.com 400 Bffle ruba il palcoscenico ai Chasers nella 29esima gara stagionale, graziato dal ritiro di Montoya che porta la bandiera gialla in pista. La gara si conclude dietro la Safety Car e Biffle coglie il primo Victory Lane su questo ovale e anche della stagione stessa.

13) New Hampshire 2008 Sylvania 300 E’ la prima gara del Chase 2008 in cui Biffle mostra di che materiale è fatto, conquistando per la prima ed unica volta l’ovale di Loudon davanti al campione uscente Jimmie Johnson ed ad altri tre Chasers.
15) Pocono Raceway 2010 Pennsylvania 500 In Pennsylvania nel triangolo di Pocono, Greg Biffle conclude un digiuno di vittorie durato 64 gare conquistando la prima gara in due anni restando al fronte per una trentina di giri. Per lui è la prima ed unica vittoria su questo ovale, e da questo momento si ripeterà in ovali in cui ha già vinto in carriera. Questa è la prima delle due vittorie del 2010.


